mercoledì 6 ottobre 2010

Un altro bel film: Inception



Ieri sera sono andato a vedere Inception. Il trailer mi aveva davvero incuriosito e devo ammettere che il film mi ha davvero colpito e affascinato.

La storia è semplice (anche se all'inizio ho fatto un po' di fatica): Dom Cobb è un tizio in grado di entrare nei sogni altrui e rubare i segreti nascosti nel loro subconscio. Un industriale giapponese lo contatta per chiedergli qualcosa di diverso dal solito: non vuole rubare segreti ma vuole convincere un potente concorrente a smembrare l'azienda di famiglia dopo la morte del padre. Per fare ciò chiede a Cobb di instillare quell'idea nel subconscio del suo concorrente in affari. Ovviamente, perché tutto funzioni a dovere, il concorrente non si deve accorgere del convincimento esterno: deve pensare di aver deciso lui la cosa.
 
In cambio l'industriale giapponese, Saito, gli permetterà di tornare negli USA dove Cobb è ricercato per omicidio.

Forse vi ho già detto troppo... non racconto altro. Però mi permetto di dire che sono rimasto molto colpito dalla storia e, soprattutto, dagli effetti speciali che mi hanno davvero scioccato. Alcune ambientazioni sono davvero belle così come la città che si piega su se stessa, scena che potete vedere anche nel trailer.

Ah, dimenticavo, ultimamente vado raramente al cinema (le bimbe sono ancora piccole) ma questo film, a mio parere, richiede un grande schermo per essere apprezzato a dovere.
 
Buona visione!