venerdì 11 dicembre 2009

Einstein aveva ragione!



Devo ammetterlo, la fisica rimane una delle mie grandi passioni. Ora faccio il programmatore ma il primo amore non si scorda mai!

In questi ultimi anni ho seguito con passione un bellissimo esperimento di fisica fondamentale chiamato Gravity Probe B il cui scopo era quello di verificare se lo spazio-tempo è effettivamente curvo come Einstein immaginava nella teoria della relatività generale.

Questo esperimento mi ha davvero affascinato: è stato concepito più di 30 anni fa ma per poter essere realizzato sono stati necessari tutti questi anni durante i quali la tecnologia ha man mano fornito tutti gli strumenti e le tecnologie necessarie per poter effettuare misure di tale precisione.

Il satellite è stato spedito nello spazio il 20 aprile 2004, ha effettuato misure per poco più di un anno ed entro il 2010 terminerà la fase di analisi dei dati.

I risultati preliminari sono, almeno per me, davvero affascinanti: ebbene lo spazio è davvero curvo così come previsto dalla teoria di Einstein. L'esperimento ha verificato che la teoria di Einstein si accorda con le misurazioni entro lo 0.5% e l'analisi dati continua per arrivare ad una precisione teorica dello 0.01%!

Nel corso del tempo altri esperimenti avevano tentato la stessa misura con scarsi risultati. Si era giunti, al meglio, ad una precisione del 15-20% con risultati talvolta discordanti. Questo esperimento, invece, ha raggiunto un livello di precisione davvero elevato che lascia poco spazio ai dubbi.

Se qualcuno è interessato ai dettagli, potete leggere questo: NASA Science Report (Dec 2008).

1 commento:

  1. Quello che mi affascina di più di scienziati come Enistein è che da pochissimi se non nulli indizi si sono detti "ma supponiamo che lo spazio sia curvo" o "supponiamo che l'energia elettronica sia quantizzata".

    Bello l'esperimento, grazie del link, me lo leggo sicuro!

    RispondiElimina